Le fontane della città di Cosenza

Fontane della città di Cosenza, contributi di: Luca de Marco, Flaviano Garritano, Cristina Felice , Carmine Sproviero, Sannuto Emilia, Alfonso Barone, Gildo Anthony Urlandini.

Emilia Sannuto: Grazie per aver inserito le mie foto. L’argomento delle fontane mi ha sempre affascinato. Servivano per l’approvvigionamento pubblico, per refrigerare i viandanti, come decoro urbano, ma erano anche dei punti di riferimento e d’integrazione sociale. Li si incontravano le donne con i loro catatteristici recipienti in terracotta…”trantine “nel dialetto del mio paese, Tarsia; era l’incontro tra innamorati; e dove c’era l’abbeveratorio,’incontro degli allevatori di animali. Insomma le fontane evocano il mondo ormai passato colmo di fascino e semplicità

Giuliano Guido: Grazie a te per le foto e per questa descrizione che viene dall’anima, e non solo la nostra ma quella dei nostri padri, la nostra storia!

FONTANA DE I TREDICI CANALI DI COSENZA – visione notturna, foto di Luca De Marco
FONTANA DE I TREDICI CANALI DI COSENZA – foto di Flaviano Garritano
Fontana di Giugno su Corso Mazzini a Cosenza, foto di Cristina Felice
Piazza Crispi – Cosenza, foto di Carmine Sproviero
Fontana all’interno del duomo di Cosenza
Fontana non più in uso nel cortile di palazzo Caselli a Cosenza, foto di Alfonso Barone
Serbatoio acquedotto Merone a Cosenza
Località Timpone degli Ulivi (CS), foto di Luca de Marco
Villa vecchia- Cosenza- foto di Gianfranco Bellusci
Villa vecchia- Cosenza- foto di Gianfranco Bellusci

Cosenza – Fontana dei Giardini Pubblici presso Piazza Luigi Cribari. Di Gildo Anthony Urlandini

Cosenza, località Casali: fontana di costruzione relativamente recente in mattoni a vista e cemento, posta nella zona a ridosso della ferrovia. La fontana utilizza come decoro della bocca centrale un rilievo in cemento ben più datato. Si tratta di un pannello in stile liberty realizzato in serie in cemento e utilizzato per diverse fontane cosentine tra gli anni ’10 e gli anni ’30, molte delle quali ancora presenti nel centro storico. Questo di Casali riporta la data 1929. Presto foto anche delle altre.

Di Lorenzo Coscarella
Cosenza, località Casali , foto do Lorenzo Coscarella

Piccola Fontana, posta nella parte inferiore di Piazza xxv luglio, Cosenza. Ai lati le lapidi con i nomi dei caduti della secoda guerra mondiale. Purtroppo saltano agli occhi i segni dell’ inciviltà sempre più dilagante

Di Emilia Sannuto

Cosenza, località Caricchio: fontana lungo la strada che porta in località Casali, posta a margine della piccola piazzetta della chiesa della Madonna del Carmine, centro di questo quartiere alle porte di Cosenza. 
La costruzione è recente, in mattoni a vista, ad unico canale che immette in una semplice vasca rettangolare. Qualche particolarità ottenuta con gli stessi mattoni nell’arco e nella chiusura a capanna della parete di fondo.

Di Lorenzo Coscarella
Cosenza, località Caricchio, foto di Lorenzo Coscarella
Cosenza, dall’anticabibliotecarossanense. Martino Rizzo

Largo dei Partigiani, Palazzo Arnone . Foto di Rosanna Salatino.

Cosenza Vecchia, foto di Giuliano


Cosenza Castello

Cosenza Villa Comunale


Cosenza Convento Santa Maria Sanità

Fontana C/soTelesio Cosenza vecchia. Foto di Nicola De Martino

Fontana C/soTelesio Cosenza vecchia. Foto di Nicola De Martino