Le fontane di Aiello Calabro, nel cosentino

Fontana d’a Jisterna, di Aiello Calabro. La fontana della Cisterna, situata, seguendo le coordinate usate in alcuni documenti antichi, sotto il passo di S. Elia (il promontorio del Pizzone), addossata a dei resti visibili di mura di cinta, nei pressi del bivio della strada ex 108 con la “Fondo Valle Olivo”, è da sempre, per gli abitanti di Aiello Calabro, un luogo carico di storia. In questo luogo, i cittadini del Feudo dello Stato di Aiello si fermavano, prima di accedere attraverso la cinta urbica nella Universitas aiellese, per rifocillarsi.
Le altre fontane storiche della cittadina (sette, secondo alcune fonti), oltre a quella detta della “Cisterna”, erano quelle di: Piano della Fontana, Tubolo, Morcavallo, Canale, Colagnone e Convento Vecchio.

Di Bruno Pino

Le fontane ‘muta’ di Aiello Calabro, nel cosentino

2 Risposte a “Le fontane di Aiello Calabro, nel cosentino”

  1. E’ un bel sito che vedo spesso e non posso fare a meno di ricordare e ritornare indietro nel tempo, che risale al 1970 sino al 1976 Aiello Calabro era il mio posto di lavoro come Operaio al nucleo dell’Enel dove ho soggiornato ed ho lasciato tanti cari amici. Da Geniale proprietario colonnina Agip in p.za, a Ciccio Iacucci, proprietario del bar, ns centralino di comunicazioni, Napoleone la guardia comunale, Nando figlio di donna Carmela che mi cucinava e la, io risiedevo;
    il farmacista, Franco Iacucci oggi Sindaco come suo padre ora Presidente della provincia, Silvano Veltri, Pino Cupello, Guglielmo Monte, Rosetta Vocaturo e tanti altri che non ricordo ora i cognomi…! Ricordi indimenticabili, fatiche e gioventù passata fra amici che mi hanno accolto e trattato bene al punto di farmi sentire quasi a casa e che fanno parte dei miei ricordi indelebili, che ho scritto in due miei libri pubblicati in dialetto reggino e tradotti in lingua come poeta nazionale nell’ A.n.po.s.di.

I commenti sono chiusi.