Le fontane di Donnici nel cosentino, di Alfredo Gargiulo

Grazie ad Alfredo Gargiulo, per aver condiviso le foto delle fontane di Donnici, un comune del cosentino, una frazione di Cosenza e si divide in Donnici Inferiore (492 s.l.m.) e Donnici Superiore (540 s.l.m.). Donnici è rinomata per la bontà dell’acqua (acquedotto dello Zumbo) e per il vino che profdotto dai vitigni locali.

Grazie a voi per aver accettato la mia richiesta, sto scoprendo dei luoghi fantastici; ogni fontana ha una storia da raccontare, è veramente una iniziativa lodevole.

Di Alfredo Gargiulo
Fontana al Bivio di Donnici, foto di Alfredo Gargiulo
Fontana al Bivio di Donnici, foto di Alfredo Gargiulo
Questa fontana viene chiamata : funtana da fravica, vicino probabilmente ad un edificio in costruzione.
Fontana di Donnici nel cosentino, foto di Alfredo Gargiulo

Antonio Raghiele: <<Quando il tempo e un po’ l ‘ incuria si manifestano così non mi evocano sentimenti veramente negativi bensì immagino memorie di genti vissute e perdute per sempre , ma nel tempo vicine .
Così come quando vado nella piazzetta , adesso contornata da case disabitate , dove ho vissuto da piccolo , in cui al centro c’era una fontana.
E mi ricordo. >>

Di Antonio Raghiele

Alfredo Gargiulo: <<Antonio Raghiele vivo le stesse sensazioni quando salgo a Donnici, mio paese natio, una volta vivace spazio con vociare di bambini dediti a giocare con la carretta o ai banditi, di bimbe che giocavano alla campana e donne dedite ai avori a maglia e uncinetto o a chiacchierare e gli uomini a giocare a carte o a fare quattro passi. Ora non c’è più nulla o quasi, restano quattro donne a chiacchierare davanti allo spiazzo della chiesa comunemente ricordato come “a Cappella” davanti alla chiesa di San Michele Arcangelo patrono del paese. Una tristezza condita da ricordi vivissimi di una infanzia felice vissuta con tanti amici e parenti ma con un filo di tristezza perché domani, un domani spero ancora lontano, non se lo ricorderà nessuno. Ci saranno solo le foto, soprattutto in bianco e nero a testimoniare.>>

di Alfredo Gargiulo
Fontana detta Chinu e Sposati e in effetti uno spiazzo davanti casa della famiglia Sposati.
Foto di Alfredo Gargiulo
Fontana detta anche Fontana di Calabrese a Donnici. Foto di Alfredo Gargiulo
Fontana di Donnici nel cosentino, foto di Alfredo Gargiulo
Fontana di Donnici nel cosentino, foto di Alfredo Gargiulo
Fontana a Donnici Superiore. Foto di Alfredo Gargiulo

Sommersa fino a poco tempo fa da sterpaglie ora questa Fontana è stata completamente eliminata si trovava a Donnici inferiore in una curva ampia detta proprio Curva e Fabio.

Di Alfredo Gargiulo