Le fontane di Oppido Mamertina, RC di Rocco Liberti

Grazie allo storico Rocco Liberti per aver contribuito alla pubblicazione delle fontane disclocate nel comune di Oppido Mamertina, nel reggino!

Oppido Mamertina-Tresilico: la Fontana Grande oggi. Et de hoc satis. Esaurito il tema Fontane di Calabria. Almeno per ora.
Oppido Mamertina: Fontanella da vario tempo ridotta al silenzio (Corso Luigi Razza).
Oppido Mamertina: fontanella fascista (ha ancora impresso il fascio littorio). Si trova alla fine del corso Giuseppe Mittica già Aspromonte, proprio sulla strada che porta verso i monti.
Oppido Mamertina: atrio antistante all’Ospedale.
Oppido Mamertina: Largo Pretura
Oppido Mamertina: Largo Pretura
Oppido Mamertina: via Rimini.
Oppido Mamertina: Fontana monumentale (1894) oggi, priva degli artistici rubinetti, che sono stati rubati e lasciata con qualche minimo filo di acqua.

Oppido Mamertina: fontanella sulla via che porta al Cimitero (è stata rifatta nel 1983 per volontà del sindaco Mittica, che vi ha aggiunto la frase latina “Utilitati civium”. L’avv. Mittica era un patito di fontane e fontanelle e, quand’era assessore alla Provincia, ne ha fatto costruire diverse lungo la strada che mena in Aspromonte. Amava parecchio anche i giardini e vi si è interessato del pari.

Oppido Mamertina: Fontana di via Mazzini – “Ultima spes”. Voluta dal sindaco Freno una diecina di anni addietro, non ha mai erogato un gocio d’acqua.

Oppido Mamertina (rione Tresilico), piazza San Rocco. Foto di Rocco Liberti
Oppido Mamertina Piazza Conia (2002)
Oppido Mamertina (rione Tresilico) Piazza Santuario
Oppido Mamertina (rione Tresilico), via C. Colombo
Oppido Mamertina: c.da Folàri (una delle fontanelle costruite ad iniziativa dell’avv. Mittica negli aa. ’60.

Oppido Mamertina: ‘a funtana d’a gebbia (all’uscita di via degli ulivi) già a tre canali. Ad essa si dissetavano i numerosi asini e muli che andavano nelle campagne o che ne rientravano. E’ la strada che porta a Oppido Vecchio.

Rocco Liberti
Oppido Mamertina: ‘a funtana d’a gebbia . Di Rocco Liberti
Oppido Mamertina loc. Madonna dei campi (Fontanelle Mittica) foto i Rocco Liberti