Fontane e sorgenti di Melicuccà nel reggino

Articolo segnalato da Flaviano Garritano, tratto dalla pagina facebook: Pro loco Melicuccà.


LE SORGENTI:
Sorgente Vina. Il 31 marzo 1914 viene costituito il Consorzio intercomunale “Acquedotto Vina” tra i comuni di Palmi, Seminara e Melicuccà. Tuttora attivo con sede in Palmi. Seguirono anni di lavori per portare l’acqua nei tre comuni, fino al 15 ottobre 1922 quando venne inaugurato trionfalmente con l’attivazione della Fontana della Palma.

Quattro canali, alimentati dalla sorgente Rematisi.
L’acqua sgorga naturalmente della pietra, in un area, oggi, posta sotto la Venova dietro la fontana monumentale di Rematisi. Con questa sorgente vengono alimentati: i Du’ Canali, U Trappitu a Terra, la Fontana del Tocco e numerosi giardini e orti privati.

Fontana: Acqua Luntana 
Essa è tra i posti più caratteristici del territorio di Melicuccà, ha costituito nei secoli, come documenta la tradizione popolare, un’oasi di ristoro durante i viaggi, ricadendo infatti nell’itinerario di una diramazione della romana e antica via Popilia. La natura storica del manufatto è bene evidente nella modalità di realizzazione di antico artigianato dei canali e del lavatoio in pietra scolpita.

Sorgente Basilicò
Questa sorgente scaturisce dalla viva roccia, a poche decine di metri dall’Acqua Luntana, a questa i melicucchesi e dalla vicina Sant’Anna, hanno attinto per secoli, in quanto si e’ sempre ritenuto che avesse proprietà oligominerali in grado di curare i reni.

Fontana del Tocco, alimentata dalla sorgente Rematisi.

Fontana del Tocco, alimentata dalla sorgente Rematisi. Foto di Pro Loco Melicuccà