Fontane di Castrovillari

Vicinissima al castello è collocata questa fontana monumentale con cinque canali, con cinque mascheroni, ed è nominata: “fontana di San Giuseppe della Porta della Catena a Castrovillari.


Antica fontana dell’Accademia dei saperi e dei sapori, ex Mattatoio S. Aniceto – Castrovillari (CS)

Antica fontana dell’Accademia dei saperi e dei sapori, ex Mattatoio S. Aniceto – Castrovillari (CS).Foto di Maria Zanoni

Questa è la famosa Fontana di San Giuliano o dei Cavalieri Templari a Castrovillari. I volti litici rappresentano per molti studiosi tre cavalieri templari, infatti i tre mascheroni in pietra non sono affatto figure antropomorfe apotropaiche tipiche delle rappresentazioni delle fontane, ma sono tre ritratti uno diverso dall’altro di uomini. La fontana sembra provenga dalla Commenda dei Cavalieri di Malta che ereditarono tutti i possedimenti templari. Inoltre il volto centrale reca impresso sulla fronte un misterioso simbolo esoterico, del tutto simile al caduceo di Ermes Trismegisto che, analizzato da esperti con adeguate apparecchiature, sembra avere una patina di oltre cinquecento anni, dunque non è assolutamente un falso recente. 

Di Associazione Culturale Mistery Hunters